Il disagio psicologico (depressione, ansia, attacchi di panico, fobie etc.) si può manifestare con modalità differenti (anche attraverso manifestazioni somatiche) e può essere affrontato con terapie diverse.
La psicoterapia è una forma di terapia che si propone di curare o alleviare il disagio psicologico attraverso processi mediati dalle parole (“talking cure”) mentre la terapia farmacologica attraverso l’utilizzo di farmaci.
Esistono però differenti correnti psicoterapeutiche, le quali possono anche essere molto differenti le une dalle altre: per esempio, la terapia cognitivo-comportamentale e quella ad orientamento dinamico, oltre ad essere strutturate in modo differente, si pongono anche obiettivi diversi. Semplificando sinteticamente, la terapia cognitivo-comportamentale tende ad essere più breve poiché si focalizza principalmente sull’eliminazione del sintomo e sulla correzione di comportamenti o pensieri considerati disfunzionali. La terapia dinamica invece, pur considerando tra gli obiettivi anche l’eliminazione del sintomo si dedica maggiormente a comprendere le cause della sofferenza, e a capire come il sintomo sia legato al modo di essere (o meglio funzionare) della persona nei diversi ambiti della sua vita, nel lavoro, nelle relazioni affettive; per questi motivi richiede spesso tempi più lunghi.
Talvolta può essere difficile chiedere aiuto ad uno psicologo per le proprie difficoltà; può risultare ancor più problematico compiere questo passo qualora ci si trovi in un paese straniero e si abbia dunque difficoltà ad esprimersi in una nuova lingua.
Per questo motivo, abbiamo creato un Servizio di Salute Mentale a Milano erogato in lingua inglese e spagnola con specialisti esperti in psicologia e psichiatria (psicologi, psicoterapeuti e psichiatri ad orientamento dinamico) che sono bilingue o hanno un eccellente livello di inglese e/o spagnolo.
Per maggiori informazioni clicca qui.