Si svolgerà prossimamente, presso l’edificio U-12 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, (Auditorium “Guido Martinotti”, in Via Vizzola 5, 20126 Milano), un workshop della durata di due giorni (25 e 26 giugno 2015) dal titolo “Dalla collusione e dalla collisione alla collaborazione: come i modelli di attaccamento del terapeuta modellano la terapia”.
Sarà presente il Dott. J. Wallin, il quale si è laureato ad Harvard ed ha conseguito il dottorato a Berkeley, autore del libro “Psicoterapia e teoria dell’attaccamento”. Egli è uno psicologo clinico e psicoterapeuta, grande esperto dei temi di psicoterapia dei quali scrive assumendo una prospettiva complessa che connette nozioni psicodinamiche a conoscenze neurobiologiche ed alle recenti scoperte relative alla Teoria dell’attaccamento, il tutto nella cornice del modello di psicoterapia relazionale.
Il workshop si focalizzerà prevalentemente sui processi di collusione e collisione che interessano terapeuta e paziente nel corso di una psicoterapia e sul ruolo che hanno in essa i modelli di attaccamento (del paziente e del terapeuta). L’obiettivo è quello di riflettere sulle modalità con cui si sviluppano tali processi e su come diventarne consapevoli al fine di poterli utilizzare non come un’ostacolo alla terapia ma come una risorsa.
Sarà presente una traduzione in italiano.